Spiderman TAS - Alla Scoperta Della Serie Animata Anni '90!


Miei cari amichevoli lettori di quartiere vi presento quest’oggi un pezzo della mia infanzia: Spiderman The Animated Series ’94 (TAS).
Scommetto che la generazione di ragazzi della mia età almeno una volta nella vita, una mattina abbiano visto un episodio di questa serie, e che serie!
Realizzata e prodotta dai Marvel Studio tra il 1994 e il 1998 furono mandati in onda la bellezza di 65 episodi tutti suddivisi in mini saghe o episodi auto conclusivi.
La trama è la più classica dell’Uomo Ragno. Peter Parker studente modello viene morso da un ragno radioattivo durante una dimostrazione scientifica e acquisisce dei superpoteri. Dopo la morte dello zio Ben comprese che da “Grandi poteri derivano grandi responsabilità” dunque decise di usarli a fin di bene,  crea l'iconico abito dell'Uomo Ragno per celare la sua vera identità e da li in poi combatterà il crimine nella città di New York.

PRIMA STAGIONE
La prima stagione vede un Peter impegnato nella sua vita da studente e da fotografo oltre che da Supereroe. I cattivi presenti sono tantissimi come Kingping, Venom, Hobgoblin, Mysterio, Dr Octopus solo per citarne alcuni. Le due saghe migliori senza alcun dubbio sono quella del Venom suddiviso in 3 episodi, e quella di Hobgoblin successivamente. Davvero fedelissimi al fumetto e ben realizzate.

SECONDA STAGIONE
Se la prima stagione era di ottima qualità la seconda è eccellente. Qui Spiderman si troverà costretto ad affrontare avversari del calibro dei Sinistri Sei, oltr le classiche malefatte di Kingpin, Michael Morbius e l’avvoltoio. Per non farci mancare nulla avremo un Peter in lotta con se stesso a causa della mutazione dei suoi geni, arrivando addirittura a trasformarsi in un “ragno uomo”. Infine ci saranno anche tantissimi guest da altri fumetti/serie come gli X-man e The Punisher.

TERZA STAGIONE
Terza stagione contrassegnata dalla presenza del Doctor Strange, Daredevil  e Ironman ma soprattutto l’apparizione dei più grandi nemici dell’Uomo ragno: Il Green Goblin (Norman Osborn), il ritorno del symbiote Venom e di suo figlio Carnage. Con il colpo di scena nell’episodio finale, la sparizione di Mary Jane, si conclude questa terza fatica.

QUARTA STAGIONE
Mattatrice assoluta di questa quarta stagione è sicuramente Felicia Hardy (presente fin dal primo episodio) divenuta finalmente la gatta nera. Da segnalare Harry Osborn come nuovo Goblin, il ritorno di The Punisher come guest ma soprattutto le nozze tra Peter e Mary Jane, venuta nel frattempo a conoscenza della doppia vita del marito.

QUINTA STAGIONE
La quinta e ultima stagione la considero più che altro come un megacrossover con tutti i super eroi Marvel e altri villain come Teschio Rosso o il Dottor Doom. Si arriva alla conclusione con un episodio molto curioso. Spiderman incontra Stan Lee suo creatore dopo aver sconfitto grazie all'aiuto dei suoi cloni il perfido Carnage.


Questo è un piccolo riassunto delle cinque stagioni che compongono questa serie animata, rimasta nel mio cuore per tutti questi anni. Sempre un piacere rivederla e ascoltare i famosi doppiatori storici. Forse guardarla ai giorni nostri sarà molto dura per chi non ha mai visto un episodio quando andava in onda ogni mattina su Italia 1. Inevitabilmente è invecchiata un pochino maluccio la serie, ma vi assicuro che per qualità e fedeltà al fumetto resta imbattibile.


Firmato: Christian Allegra

Commenti