Dopo una lunghissima maratona L’E3 2018 di Los Angeles si è
appena conclusa. Le conferenze sono state tante, con molti alti e bassi. Adesso
le andremo ad analizzare tutte dando un voto e un parere, seguendo ovviamente i
miei personalissimi gusti. Non mi dilungherò moltissimo, sarò il più
sintetico possibile per facilitarvi la lettura e non annoiarvi con roba che
tutti gli appassionati di videogames in queste ore hanno visto e rivisto.
CONFERENZA EA – VOTO: 6
Come di consuetudine ad aprire le danze sono quelli di
Electronic Arts presentando subito i due classici cavalli di battaglia, sto
parlando di Battlefield V e Fifa 19. Il nuovo gioco calcistico avrà la
Champion’s League che si va ad aggiungere alle già innumerevoli licenze
precedenti. Adesso possiamo affermare con certezza che non ha davvero rivali
nel suo campo. Battlefield V si accoda alla moda del momento inserendo una Battle
Royal all’interno del titolo. Infine presentato Anthem con numerosi filmati che
mi ha lascia più di qualche dubbio e tanto scarso interesse. Il resto un accozzaglia di
titoli bocciati già in partenza.
CONFERENZA MICROSOFT – VOTO 8
L’interesse che ho per Microsoft è pari a zero, sono
riuscito ad auto convincermi di guardare la diretta, e mai scelta fu più
saggia. Ho apprezzato moltissimo l’andamento della conferenza e la modalità con
cui sono stati presentati i giochi. Ecco giochi a livello di esclusive
risultati alla mano ancora latitano, più che altro Microsoft ha fatto una gran bella figura con i
titoli multipiattaforma. Spiccano su tutti Shadow of Tomb Raider (mica tanto)
Devil May Cry 5 e CyberPunk 2077. Da segnalare il graditissimo DLC per CupHead.
CONFERENZA BETHESDA VOTO : N/V
Sarò sincero con voi nel dirvi che questa è l’unica
conferenza che ho saltato di netto, davvero non sono riuscito a seguirla e a
dirla tutta mancava anche la voglia. Nessun titolo presentato è di mio
interesse, giusto per informazioni vi segnalo i più importanti: Rage 2, DLC
Prey, DlC Wolfenstein e ovviamente Fallout 76.
CONFERENZA SQUARE ENIX – VOTO: 3
La peggiore conferenza in assoluto della fiera. Breve,
brutta, mal gestita, i suoi stessi giochi presentati male e brevemente. Mi
chiedo ancora il perché abbiano deciso di farla questa conferenza. Bocciati su
tutta la linea. Ah i giochi sono stati tutti presentati in altre conferenze,
inutile elencarli nuovamente.
CONFERENZA UBISOFT – VOTO: 5
Si passa alla conferenza Ubisoft, che oltre a riciclare i
giochi spacciandoli per nuovi, per carità finché la gente è disposta a spendere
60€ non gli si può dire nulla, ricicla a momenti anche la conferenza. Tutti
giochi annuali e già conosciuti come Assassin’s Cree Odyssey, Just Dance 2019,
The Division 2 ecc ecc. Speravo con tutto il cuore in un ritorno del Principe
di Persia o magari in uno Splinter Cell, ma sono solo un povero sciocco.
CONFERENZA SONY – VOTO: 8
Impostata malissimo la conferenza resta comunque di qualità
elevatissima grazie alle esclusive. Si inizia in un palco allestito in modo da
ricreare l’ambiente del primo gioco presentato, cioè The Last of Us. Direi che
c’è davvero pochissimo da aggiungere, è pura arte. Vedere per credere. Si passa
a Ghost of Tsushima , filosofico e artistico, mi ha convinto ma con qualche
riserva. Death Stranding attualmente bocciato, purtroppo io e Kojima viaggiamo
su frequenze totalmente opposte. Faccio fatica a capire i suoi lavori, magari è
un demerito mio ma non posso proprio farci nulla. Ultima grande esclusiva è
Spiderman, ennesimo gameplay, ennesima certezza dell’ottima qualità del titolo.
Mi preoccupa soltanto la roba fuori dalla storyline. Le quest secondarie, il
girovagare, e i collezionabili spero che siano tutti all’altezza. Segnalo una
nuova IP Control molto interessante, Kingdom Heart e Resident Evil 2 Remake che ha catturato in pieno il mio interesse.
Che dire, quest’anno la qualità non è mancata, ci sono state
parecchie cose buone ad altre molto discutibili, ma non sempre le cose vanno come piacciono a noi.
I giochi interessanti non mancano, così come le ciofeche, si prospetta comunque un 2019
ricco di titoli molto interessanti. Di seguito troverete la mia
personalissima TOP 5 dei giochi presentati nelle varie conferenze in ordine di
gradimento.
TOP 5
1° The Last Of Us Part II
2° Devil May Cry 5
3° SpiderMan
4° Ghost of Tsushima
5° Resident Evil 2
Firmato: Christian Allegra
Firmato: Christian Allegra
Commenti
Posta un commento