E3 2018 - Voti & Sintesi Conferenze



Dopo una lunghissima maratona L’E3 2018 di Los Angeles si è appena conclusa. Le conferenze sono state tante, con molti alti e bassi. Adesso le andremo ad analizzare tutte dando un voto e un parere, seguendo ovviamente i miei personalissimi gusti. Non mi dilungherò moltissimo, sarò il più sintetico possibile per facilitarvi la lettura e non annoiarvi con roba che tutti gli appassionati di videogames in queste ore hanno visto e rivisto.

CONFERENZA EA – VOTO: 6
Come di consuetudine ad aprire le danze sono quelli di Electronic Arts presentando subito i due classici cavalli di battaglia, sto parlando di Battlefield V e Fifa 19. Il nuovo gioco calcistico avrà la Champion’s League che si va ad aggiungere alle già innumerevoli licenze precedenti. Adesso possiamo affermare con certezza che non ha davvero rivali nel suo campo. Battlefield V si accoda alla moda del momento inserendo una Battle Royal all’interno del titolo. Infine presentato Anthem con numerosi filmati che mi ha lascia più di qualche dubbio e tanto scarso interesse. Il resto un accozzaglia di titoli bocciati già in partenza.

CONFERENZA MICROSOFT – VOTO 8
L’interesse che ho per Microsoft è pari a zero, sono riuscito ad auto convincermi di guardare la diretta, e mai scelta fu più saggia. Ho apprezzato moltissimo l’andamento della conferenza e la modalità con cui sono stati presentati i giochi. Ecco giochi a livello di esclusive risultati alla mano ancora latitano, più che altro Microsoft ha fatto una gran bella figura con i titoli multipiattaforma. Spiccano su tutti Shadow of Tomb Raider (mica tanto) Devil May Cry 5 e CyberPunk 2077. Da segnalare il graditissimo DLC per CupHead.

CONFERENZA BETHESDA VOTO : N/V
Sarò sincero con voi nel dirvi che questa è l’unica conferenza che ho saltato di netto, davvero non sono riuscito a seguirla e a dirla tutta mancava anche la voglia. Nessun titolo presentato è di mio interesse, giusto per informazioni vi segnalo i più importanti: Rage 2, DLC Prey, DlC Wolfenstein e ovviamente Fallout 76.

CONFERENZA SQUARE ENIX – VOTO: 3
La peggiore conferenza in assoluto della fiera. Breve, brutta, mal gestita, i suoi stessi giochi presentati male e brevemente. Mi chiedo ancora il perché abbiano deciso di farla questa conferenza. Bocciati su tutta la linea. Ah i giochi sono stati tutti presentati in altre conferenze, inutile elencarli nuovamente.

CONFERENZA UBISOFT – VOTO: 5
Si passa alla conferenza Ubisoft, che oltre a riciclare i giochi spacciandoli per nuovi, per carità finché la gente è disposta a spendere 60€ non gli si può dire nulla, ricicla a momenti anche la conferenza. Tutti giochi annuali e già conosciuti come Assassin’s Cree Odyssey, Just Dance 2019, The Division 2 ecc ecc. Speravo con tutto il cuore in un ritorno del Principe di Persia o magari in uno Splinter Cell, ma sono solo un povero sciocco.


CONFERENZA SONY – VOTO: 8
Impostata malissimo la conferenza resta comunque di qualità elevatissima grazie alle esclusive. Si inizia in un palco allestito in modo da ricreare l’ambiente del primo gioco presentato, cioè The Last of Us. Direi che c’è davvero pochissimo da aggiungere, è pura arte. Vedere per credere. Si passa a Ghost of Tsushima , filosofico e artistico, mi ha convinto ma con qualche riserva. Death Stranding attualmente bocciato, purtroppo io e Kojima viaggiamo su frequenze totalmente opposte. Faccio fatica a capire i suoi lavori, magari è un demerito mio ma non posso proprio farci nulla. Ultima grande esclusiva è Spiderman, ennesimo gameplay, ennesima certezza dell’ottima qualità del titolo. Mi preoccupa soltanto la roba fuori dalla storyline. Le quest secondarie, il girovagare, e i collezionabili spero che siano tutti all’altezza. Segnalo una nuova IP Control molto interessante, Kingdom Heart e Resident Evil 2 Remake che ha catturato in pieno il mio interesse.

Che dire, quest’anno la qualità non è mancata, ci sono state parecchie cose buone ad altre molto discutibili, ma non sempre le cose vanno come piacciono a noi. I giochi interessanti non mancano, così come le ciofeche, si prospetta comunque un 2019 ricco di titoli molto interessanti. Di seguito troverete la mia personalissima TOP 5 dei giochi presentati nelle varie conferenze in ordine di gradimento.

TOP 5
The Last Of Us Part II
Devil May Cry 5
SpiderMan
Ghost of Tsushima
Resident Evil 2



Firmato: Christian Allegra

Commenti