Arrow - Frecce Verdi Sprecate!


Quando anni fa venne annunciata la serie non avevo il minimo hype pur amando moltissimo il personaggio di Green Arrow. Se da un lato la scelta dell’attore protagonista fu da me molto gradita, non si può dire lo stesso per tutto il contorno. Neanche il concept, il cambio delle varie situazioni, la modifica sostanziale di alcuni personaggi e di parecchie caratteristiche, mi andavano parecchio a genio. Dopo anni il caso ha voluto che lo guardassi, nonostante non mi attirasse particolarmente il prodotto, spinto solo dall’amore per Freccia Verde ho iniziato dopo l’uscita della terza stagione.

Le prime due stagioni sono un amore per gli occhi. Anche se parecchie cose non mi piacevano per un mero gusto personale, obiettivamente la serie funzionava, andava alla grande. Un cattivo eccezionale, flashback interessantissimi, molto cupo, cruento e in alcuni casi senza cuore. Ho divorato la bellezza di 46 puntate in meno di un mese e non mi capitava una cosa simile da tantissimo tempo. La terza seppur interessante, iniziano ad emergere vari problemi. Cambio di caratteristiche, abbandonando l’aria seriosa e dark in favore di qualcosa di più politically correct, la scrittura del passato diventa forzata e con dei buchi di trama impossibili da non vedere. La quarta bocciata su tutta la linea. Entra in gioco il fantasy, robe senza senso, passato noioso, presente ancora di più, morale spicciola da quattro soldi e chi più ne ha più ne metta.
La delusione mi ha letteralmente frenato, ho guardato la 5°stagione con poche aspettative, mi son dovuto ricredere. Finalmente hanno chiuso con il passato, hanno messo un villain ottimo e una trama di fondo sensata. Si lascia guardare e ti coinvolge, spingendoti a finire le classiche 23 puntate senza problemi. Finisce con un cliffhanger, che per quanto antipatici permettono di tenere alta la curiosità dello spettatore, che non vede l’ora di scoprire come sia andata a finire.

Puntualmente però falliscono miseramente, per mancanza di coraggio, dunque tutte le premesse interessanti lasciate dalla stagione precedente vengono gettate alle ortiche. Senza bisogno di fare eccessivo spoiler l’esplosione non ha creato nessun danno grave, come ci si sarebbe potuto aspettare. Inoltre parte molto lenta, i ritmi sono bassi e la scelta di avere più villain invece di uno non ha aiutato minimamente. A metà stagione però le cose cambiano totalmente. I pezzi del puzzle si ricompongono, la scrittura degli episodi aumenta di qualità in modo vertiginoso, e finalmente quella sensazione di forzatura nel finire la solita maratona svanisce, anzi, sei spinto a passare all’episodio successivo per scoprire e sapere effettivamente di più.
Anche in questo caso il finale di stagione è molto bello, ed apre a tantissime strade, ma soprattutto c’è la possibilità di riavere almeno qualche caratteristica delle prime due stagione, che ha reso Arrow e l’Arrowverse famoso nel mondo e amato dagli appassionati. Purtroppo le speranze sono molto basse, ormai hanno imboccato un percorso in cui difficilmente puoi uscirne e tornare indietro. Ho anche la sensazione che lo show non durerà ancora a lungo, gli do massimo altre 3 stagioni di vita per arrivare a 10 e chiudere il cerchio. Sarebbe pure una cosa gradita, tirare per le lunghe e rischiare di rovinare un prodotto che seppur pieno di difetti la sufficienza la porta a casa. Le idee sembrano poche, insistono su dei punti che i fan odiano, ed è una cosa che non riesco proprio a spiegarmi. Per salvare il tutto, la serie necessita di un mini-reboot. Eliminerei il team definitivamente (mai piaciuto), Felicity la farei uscire fuori dalla vita di Oliver pur rimanendo OverWatch e facendola tornare quello che era, un hacker punto. Diggle niente Spartan, da il meglio di se quando fa il soldato, lo metterei come risorsa di Oliver e aggiungerei un Freccia Rossa in stile Robin per Batman, totalmente nuovo e con un background interessante da costruire, prima di diventare appunto un eroe.
Utilizzerei i nemici classici di Freccia Verde direttamente dal fumetto, rendedogli giustizia e non farli apparire come dei criminali da quattro soldi, e infine cosa importante, due punti essenziali che mancano completamente: Black Canary e uno stile in linea con il personaggio. Se il secondo era presenze almeno in parte nelle prime due stagioni, la prima non è mai esistita. Black Canary è una donna forte, sexy, l’amore di Ollie, si lascerebbe uccidere per lei. Questo è totalmente assente, ne abbiamo avute tre e tutti e tre una più scadente dell’altra. Davvero una roba imperdonabile.
E’ chiaro come tutto quello da me scritto è pura utopia e  ormai impossibile da fare, magari in un futuro film sul grande schermo tutto ciò possa effettivamente avvenire, ma anche li le cose stanno pure peggio. 
Si spera comunque che la freccia nella 7°stagione non vada troppo lontana dal bersaglio.



Firmato: Christian Allegra

Commenti