The Last of Us Remastered - L'Arte Al Buio



The Last of Us.

Un titolo che dice veramente tutto, qualcosa che va oltre il semplice videogame.  Ai tempi della PS3 giocai al titolo con aspettative alte, ma non potevo minimamente immaginare di vivere un’avventura del genere. Dopo anni, con moltissime discussioni e pareri, ognuno di noi si è fatto una propria opinione sul titolo in questione. La mia non riesco a trascriverla, mi è davvero difficile anche a distanza di anni, trasmettere a parole quello che ho provato la prima volta che completai  il viaggio., ecco perché in questo post vi parlerò della versione Remastered per PS4 uscita anni fa. L’ho acquistata ben consapevole di andare contro i miei principi. Il senso di far uscire nuovamente un prodotto rilasciato da poco più di un anno con un potenziamento grafico, il pacchetto completo di tutti i DLC ad un prezzo inferiore lo trovo irrispettoso nei confronti di chi ha sborsato la media di 60€ e ritrovarsi un gioco quasi incompleto. Questo è in breve quello che penso sulle rimasterizzazioni, attenzione, da non confondere con i remake, quelli sono un’altra roba, che a dirla tutta accetto ben più volentieri.

Il discorso se affrontato risulterebbe pure molto interessante ma è davvero troppo ampio, non è questo il post più opportuno per parlarne, concentriamoci solamente su questa Remastered specifica.
Partiamo dalla cosa più sponsorizzata in questo tipo di prodotti: La Grafica. Effettivamente il miglioramento  è ben visibile ad occhio nudo, con texture nitide, effetti luci e particellari eccellenti e qualità visiva altissima dei personaggi principali. Anche il sonoro è stato ritoccato, con un impianto Dolby Surround 5.1 Home Theater e impostando l’uscita correttamente direttamente dal gioco, avremo una qualità audio  splendida. Dunque prodotto perfetto? Mica tanto.
Rispetto alla versione che ho giocato ai tempi per Playstation3 ho trovato moltissimi bug, errori nel codice del game, problemi con l’intelligenza artificiale e alcuni problemi grafici.
Questi, bug, questi errori, queste “inesattezze” per semplificarvi la lettura e la comprensione ve li dividerò in 3 categorie:
  • Bug Grafici: Soprattutto nei primi capitoli si notano vari problemi, come la pioggia che attraversa i tetti e i muri. Abbiamo anche i mobili invisibili che causano uno scompenso nel gameplay in quanto i nemici riescono a vederti anche se resti perfettamente nascosto . HDR gestito bene soprattutto nelle sezioni esterne con tanta luce. Anche il nero è visivamente piacevole da vedere. Purtroppo invece in caso di rosso e di tramonto le immagini diventano violacee, così come nei tunnel e nei posti più scuri lo schermo tende a diventare bianco, stile nebbioso.

  • Bug gameplay: In assoluto i più fastidiosi. Il compagno di avventura (spesso la povera Ellie) si piazzava davanti o dietro a seconda della situazione e ti incastrava negli spazi stretti come i bagni o le stanze universitarie costringendoti a fare determinate manovre per “spostare” il compagno/a.  Sempre i nostri amichetti quando noi andavamo avanti, capitava che loro restavano fermi in un punto impedendoti di sbloccare dialoghi opzionali, o al contrario, andavano fin troppo avanti nello scenario costringendoti a giocare da solo o spostarti a piedi pur avendo in una porzione del gioco il cavallo a disposizione. Per concludere posso dire con certezza che anche i nemici sono insufficienti. Spesso iniziavano gli scontri e senza nessun motivo ti scoprivano ancor prima di mettere le mani sul pad. Corrono all’impazzata lungo tutto lo scenario, comparivano e scomparivano dal nulla rovinandoti del tutto l’approccio stealth. Gli infetti si comportano sempre bene e coerente.

  • Bug errore codice: Purtroppo per ben due volte mi è capitato che il gioco si chiudesse di colpo durante le sessioni di gioco, fortunatamente l’autosalvataggio è venuto in mio soccorso. C’è da dire che questi errori mi hanno costretto a ripulire nuovamente stanze che avevo precedentemente visitato. Altri vari bug sono nei trofei e nelle nuove partite+, dopo anni ancora validi e tutti presenti.  Ho sbloccato il trofeo sui collezionabili ancor prima di raccoglierli tutti, invece quello sulle barzellette di Ellie non voleva proprio uscire. La nuova partita+ a Realismo la si può finire tramite una sola run, pur non completando necessariamente il gioco alla massima difficoltà. Youtube è pieno di video con la descrizione esatta del procedimento.

Tutti questi problemi da me segnalati non rovinano minimamente l’esperienza di gioco sia chiaro, però purtroppo si denota la scarsa cura nel rifinire il prodotto. Non fa altro che confermare il mio più totale dissenso verso queste opere puramente commerciali. Dispiace pure fare un post del genere su un gioco, pardon, un’opera d’arte simile, ma molto probabilmente questa sarà la mia prima e ultima remastered, dunque ne ho parlato adesso e messo una pietra gigante sopra l’argomento.



Firmato: Christian Allegra

Commenti