Drake - Scorpion - TOP 10


Il 29 Giugno 2018 in tutte le piattaforme streaming e successivamente anche in formato fisico nei negozi venne rilasciato il quinto album in studio di Drake Scorpion. Quando uscì il disco mi rifiutai di recensirlo perché mi ritrovai un disco enorme, non sarebbe stato corretto farla subito per una manciata di click in più. Adesso a distanza di mesi anziché fare una semplice recensione che potrebbe pure risultare noiosa, farò una TOP 10 delle migliori 25 canzoni presenti nell’album, ovviamente non facendo distinzioni trai due generi o come chiamati dallo stesso artista “SIDE A” e “SIDE B”.

10° - RATCHET HAPPY BIRTHDAY
Prima canzone ma ultima nella mia top. Questo brano è l’esempio perfetto di come questo non fosse un album recensibile dopo solo una manciata di ascolti. Traccia che sto apprezzando e molto sono in quest’ultimo periodo. Alle prime battute si fa fatica ad apprezzarli, dopo un paio di ascolti si cambia letteralmente opinione.

9° - NICE FOR WHAT
In penultima posizione troviamo di già uno dei carichi pesanti. Rilasciato come secondo singolo dell’album, all’impatto mi è piaciuta molto avendo una natura di base orecchiabile e molto catchy, peccato che con il passare degli ascolti quest’effetto svanisse sempre più. Questo nono posto lo considero come un pari merito con l’altro singolo dell’album I’M UPSET”. Stesse sensazioni, ho solo fatto una scelta in base alle mie sensazioni e NICE FOR WHAT, la trovo più fresca come produzione generale.

8° - DON’T MATTER TO ME (FEAT. MICHAEL JACKSON)
Quando ho letto il nome di Michael Jackson nella tracklist ero strafelicissimo; uno dei migliori (se non il migliore) dell’intera storia della musica mondiale e il mio artista preferito in una collaborazione seppur artificiale da “Non vedo l’ora!”  Drake riprende una canzone di Jackson del 1983 e la fa sua rendendola attuale e non toccando lo stile unico del RE del Pop. Il brano non delude, ha fatto il massimo con quel che si poteva fare.

7° - PEAK
Primo pezzo “underrated dell’album. Questa la considero una perla grezza; grezza perché pensata e concepita semplicemente come intro. Riesce benissimo nel suo intento, rendendolo senza alcun dubbia certezza una delle migliori intro mai fatte da Drake nei suoi album ufficiali. Presente il sempre splendido vocale di Drake nel ritornello e nel corso dell’intera canzone. Assolutamente promossa.

6° - IN MY FEELINGS
Il tormentone inaspettato! Un po come avvenne anni fa con la celebre HOTLINE BLING, questa canzone grazie ai meme e alle challenges è schizzata subito in testa alle classifiche di mezzo mondo. Il brano è quanto di più Drake possa essere in questi ultimi anni. Un bene? Un male? Non saprei, a me non dispiace, seppur per ovvie ragioni preferisco la vecchia versione di lui.

5° - SUMMER GAMES
Forse piazzata un pochino in altro? Beh a me piace. La trovo dolce senza essere smielata, la produzione mi piace, il testo è uno dei miei preferiti dell’intero album, perfetta da ascoltare con qualunque mood. Non eccelle in nulla ma non riesco a trovargli dei difetti, dunque si becca la TOP 5!

4° - NONSTOP
“This a Rollie, not a stopwatch, shit don’t evere stop”. Bomba. Assolutamente la traccia che ti cattura sin dal primo ascolto, spacca, vecchio stile, base da far paura, abbiamo un Drake cazzuto come non mai. Peccato che verso la fine della traccia la canzone inizia a pesare; a fine brano avrei aggiunto qualcosa o modificato totalmente la base, un po’ come fa Justin Timberlake; sono sicuro che gli avrebbe dato quel tocco di originalità in più. Resta comunque una gran traccia.
Passiamo adesso alla TOP 3 ma prima, ecco altre tracce degne di essere menzionate seppur non rientrato nella mia personale classifica di gradimento:

  • I'M UPSET
  • CAN'T TAKE A JOKE
  • FINESSE
  • BLUE TINT
  • 13°MARCH

        (non in ordine di gradimento).

3° - MOB TIES
Sul gradino più basso del podio troviamo MOB TIES. Traccia in pieno stile 2018 moderno. La trap la fa da padrona in cui Drake si districa in maniera eccellente, in modo molto melodico come solo lui sa fare. Escludendo per ovvie ragioni la traccia posizionata in seconda posizione, posso affermare senza alcun dubbio che questa è la miglior traccia del SIDE A.

2° - GOD’S PLAN
A sorpresa GOD’S PLAN non occupa il primo posto ma si deve accontentare, si fa per fire, della seconda posizione. Brano superlativo, giustamente candidata a miglior canzone dell’anno ai Grammy Awards. Piccola parentesi, unico premio in cui Drake si candida seriamente per una vittoria, le probabilità che possa vincere altro sono minime. Chiusa questa parenti premi non mi resta altro da aggiungere, se non che grazie al video, la canzone ha preso ancor più spessore. Siamo giunti finalmente alla prima posizione.

1° - JADED
Al primo posto posto a gran sorpresa, almeno per i più, troviamo JADED. Un diamante di cui è impossibile stancarsi. Abbiamo un Drake spettacolare, quando parte la traccia ti sembra di essere tornato ai tempi d’oro di Take Care, tutto il talento del canadese si riversa in questa canzone. Ottimo lavoro anche da parte di Ty Dolla $ign nella parte dei vocalizzi che rendono evocatico l’intero brano. Senza alcun dubbio mi sento di eleggere JADED la miglior canzone di Scorpion e non solo, una delle migliori tracce fatte negli ultimi anni da ChampagnePapi.

Questa è la mia lista delle 10 migliori canzoni presenti in Scorpion. L’album non mi dispiace, purtroppo lo trovo poco rifinito per un progetto così grande e ambizioso. Resta un lavoro validissimo e da ascoltare assolutamente.
NOTA: Candidato come Album OF The Year.


Commenti